Azienda Agricola Mangio bene

Prodotti

Cacioricotta Misto (capra-Mucca)

Formaggio fresco a pasta semi-dura

Ingredienti: Latte intero freschissimo di mucca 60%, di capra 30%, di pecora 10%, caglio, sale.

Descrizione del prodotto:

Il cacioricotta  è un formaggio a produzione stagionale (primavera-estate)  ottenuto con tecniche di lavorazione miste tra quelle del formaggio e della ricotta.

Il latte intero, nello specifico del cacioricotta misto  è per il 60% vaccino (mucca), il 10% di pecora, il 30% di capra sempre e comunque allevate a pascolo, esso viene portato quasi a ebollizione, poi viene raffreddato e fatto coagulare con caglio di capretto. La cagliata viene rotta fino a raggiungere grani della dimensione di un chicco di riso e messa in fuscelle a raffreddare. Il cacioricotta misto in virtù delle percentuali diverse di latte impiegato assume un sapore mediamente più intenso e deciso di quello di solo latte di mucca.

A questo punto la forma, che ha un diametro di circa 10 cm, un’altezza di 4–7 cm e un peso di 250/350 grammi, viene salata a freddo.

Il formaggio si consuma fresco a maturazione rapida (2-3 giorni) o stagionato a maturazione media (40/50 gg.).

Nel primo caso si presenta come un prodotto a pasta morbida (cacioricotta fresco), uniforme, di colore bianco e a prevalente sapore sapido. Quando è stagionato si presenta a pasta semidura leggermente occhiata, di colore giallo paglierino.

Viene utilizzato sia come prodotto da tavola che da grattugia.

Per la definizione delle caratteristiche organolettiche del cacioricotta è essenziale l’alimentazione degli animali che forniscono il latte. Infatti, la presenza nel periodo tardo primaverile-estivo di erba secca dà un sapore più deciso al latte e quindi al formaggio, mentre ad inizio primavera il sapore risulta più delicato.

Come si usa

Il cacioricotta fresco può essere inserito nel classico antipasto all’italiana insieme ad altri latticini. Da stagionato da il meglio di se stesso in una delle ricette classiche della cucina Pugliesa, ovvero, Pasta Fagiolini al Pomodoro fresco e Cacioricotta.

L’azienda “MangioBene” garantisce un prodotto di ottima qualità in virtù dei suoi standard allevatoriali che prediligono un allevamento semi-brado e dei metodi artigianali di lavorazione all’interno del proprio caseificio aziendale.