Azienda Agricola Mangio bene

Prodotti

Caciocavallo Dolce

Formaggio vaccino a pasta filata, stagionato. (stagionatura 30/40 gg.)

Ingredienti: latte crudo vaccino, caglio e sale

Descrizione del prodotto:

Il Caciocavallo è senza alcun dubbio fra i più antichi e tipici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno d’Italia. L’origine del nome di questo formaggio sembrerebbe ricollegarsi all’abitudine di appendere le forme a cavallo di un bastone orizzontale durante la stagionatura.

Caratteristiche
Ha sapore aromatico, piacevole, molto burroso tanto da fondersi in bocca lasciando grande piacevolezza al palato. Delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a divenire leggermente piccante a stagionatura avanzata.

Descrizione
Il Caciocavallo ha una bella forma ovale ed allungata che si stringe in cima formando una testina tondeggiante, dove viene legato e appeso. Ha una crosta sottile, liscia, di marcato colore giallo paglierino. La pasta è omogenea o con lievissima occhiatura, di colore giallo paglierino più intenso verso l’esterno e meno all’interno. Il peso varia da 1 a 2 chilogrammi.

Come si consuma
Il Caciocavallo può essere consumato come formaggio da tavola o utilizzato come ingrediente per tantissime ricette tipiche Pugliesi. Grazie alle sue qualità nutritive è particolarmente adatto alle diete dei bambini, degli anziani e degli sportivi.

Il nostro caciocavallo segue un attento e scrupoloso processo di lavorazione che inizia con la cura nell’allevamento delle bovine di razza Bruna e Frisona, e finisce nel nostro caseificio aziendale nelle mani esperte del nostro casaro. Ma la differenza sostanziale sta nel nostro metodo allevatoriale che prevede molte ore di pascolo libero per le nostre mucche, durante le quali si nutrono di varie erbe spontanee dei nostri pascoli nella Murgia sud-orientale nell’agro di Martina Franca, profumi e sapori che ritroveremo nel nostro latte e nei nostri lavorati.